Colonnine di Soccorso

 
 
Dispositivi per la gestione di richieste di socorso e per la realizzazione di punti d'accesso Wi-Fi 802.11 per parchi, sentieri di montagna, centri commerciali, zone costiere ecc.
Il Sistema "Teleassistenza"

Il Sistema “Tele Assistenza” ha come scopo garantire la sicurezza delle persone che si recano in aree in cui per le caratteristiche stesse del luogo è facile rimanere isolati ed è difficile effettuare richieste di soccorso in caso di necessità.
Il sistema ha la capacità di effettuare chiamate automatiche a liste di distribuzione predefinite tramite la semplice pressione di uno dei tasti presenti sull’interfaccia utente.
Di questi messaggi è in grado di registrarne un log storico di trasmissione e di un’eventuale risposta di ricevuto proveniente dalla squadra allertata.
Il sistema consente ad un utente abilitato di effettuare una comunicazione viva voce con la persona presente nel sito da cui è partito l’allarme, questo consente di meglio comprendere l’entità del problema ed eventualmente teleassistere il personale presente in loco per un eventuale primo intervento.

Il sistema si basa su:

· l'impiego di colonnine per l’invio delle richieste di soccorso, da posizionarsi in posizioni strategiche all'interno dell'area stabilita  · l'applicativo gestionale “Tele Assistance Control . una Centrale Operativa per la gestione delle richieste di soccorso.

Centrale Operativa 

La Centrale Operativa è provvista di un software gestionale al contempo completo e di facile utilizzo denominato Tele Assistance Control.

All'arrivo di una richiesta di soccorso questa viene visualizzata a schermo, presso la posizione dell’operatore, completa d'informazioni relative alla colonnina dalla quale è effettuata, quali il codice identificativo della colonnina e il numero di telefono associato, e alcuni dati relativi all'evento, quali la data e l'ora. L’operatore seguirà il protocollo stabilito per il tipo di richiesta pervenuta. 

 


 

 

Colonnine di Soccorso

Le colonnine sono provviste di tasti per l'invio di richieste d'informazioni e per l'invio di richieste d'emergenza. Nel momento in cui uno dei due tasti viene premuto dalla colonnina parte una telefonata alla Centrale, il sistema chiama due numeri diversi a seconda di quale tasto è stato premuto.L'operatore di Centrale rispondendo alla chiamata sarà in grado di comunicare con l'utente grazie alla presenza nella colonnina di un microfono e di un altoparlante.Il collegamento telefonico permette alla colonnina di inviare alla centrale messaggi d'allarme relativi a:· stato della batteria, se la batteria scende al di sotto di predeterminati valori di tensione dalla colonnina parte una segnalazione alla centrale· tentativi di sabotaggio, la colonnina è provvista di un rilevatore di vibrazioni che permette di rilevare eventuali tentativi di danneggiamento e sabotaggioLe colonnine sono provviste di batterie e possono essere alimentate sia tramite pannelli solari che collegandole alla rete elettrica; la presenza delle batterie garantisce la continuità del servizio per diverse ore anche in caso di blackout elettrico.