Termgest / Letturisti

TermGest assegna ai letturisti le letture da effettuare; trasferisce dati via Wireless/GSM, archivia automaticamente ed elabora i dati. Letturisti, installato sui palmari del personale, consulta, memorizza e invia i dati e permette di conoscere i giri di propria competenza.

 

SISTEMA TERMGEST 

Il sistema termGest è un potente strumento gestionale pensato, progettato e realizzato per la gestione dello scambio dei dati tra i terminali dedicati alle letture dei contatori e il server della Società che gestisce l’attività dei letturisti.

Il sistema che è costituito da:

- l'applicativo gestionale “termGest”,
- l'applicativo “Letturisti” per i palmari Panasonic CF-P1,
- i palmari Panasonic CF-P1;

e permette:

- l'assegnazione ai letturisti dei giri di letture da effettuare,
- il caricamento di tutti i dati relativi alle letture da effettuare sui palmari in dotazione ai letturisti,
- l'inserimento sui palmari, da parte dei letturisti, dei dati letti sui contatori,
- lo scarico dei dati sul server aziendale,
- l'archiviazione dei dati su un apposito database,
- l'elaborazione di statistiche sui dati rilevati,
- l'invio dei dati ad eventuali enti esterni.
 

 

 

 

ARCHITETTURA DEL SISTEMA

L'applicativo termGEST, installato su un apposito Server, connesso alla rete LAN aziendale, è in grado di ricevere i dati relativi ai giri da effettuare, dati elaborati (ad esempio) da un Mainframe.
L'operatore provvederà, con l'ausilio di specifici strumenti messi a disposizione dall'applicativo, ad assegnare i giri ai letturisti, secondo un sistema di pesi sindacali e tenuto conto delle differenti tipologie di contatori previste.
L'operatore ordinerà quindi al sistema l'invio dei dati, relativi alle letture da effettuare, ai palmari.
L'invio dei dati potrà avvenire, a seconda delle scelte dell'azienda, via WireLess o via GSM.
L'uso di tecnologia WireLess necessita che i palmari siano riconsegnati dai letturisti alla fine dei giri per poter scaricare i dati raccolti e ricevere i dati dei nuovi giri da effettuare.
Lo scarico dei dati si effettua collegando alla rete LAN aziendale dei Ricetrasmettitori WireLess.
L'uso di tecnologia GSM permette invece ai letturisti di poter inviare al Server i dati raccolti e ricevere i dati relativi ai nuovi giri da effettuare anche da casa propria. Questo collegando alla rete LAN aziendale uno o più modem GSM.
Il numero di Palmari che potranno inviare i dati simultaneamente sarà pari al numero di modem GSM disponibili e collegati alla rete aziendale.
L'applicativo Letturisti, installato sui palmari, in dotazione al personale addetto alle letture, permette ai letturisti, attraverso un'interfaccia chiara e diretta, d'inserire nei palmari i dati delle letture.
I dati contenuti nei palmari e trasmessi al Server vengono inseriti in automatico in un database, avendo così la possibilità di estrapolare utili statistiche, e poi trasmessi al Mainframe.